MACROBIOTICA E…

Posto che ognuno di noi è libero di affidare la propria salute al guru che più gli sta simpatico, non dovremmo poi meravigliarci se leggiamo queste cose👇 Sono comunque dell’idea che il maggior colpevole sia chi sia approfitta della debolezza del prossimo!!

Ma che cos’è la dieta macrobiotica?!
Vi riporto qualche informazione presa dal web e la mia personale esperienza con figuraccia annessa e connessa.
Questo modo di alimentarsi è un po’ una rivisitazione occidentalizzata della filosofia “yin-yang” applicata al cibo. In poche parole si usano cereali integrali, alcuni tipi di verdure prevalentemente cotte (no solanacee), prodotti della soia, seitan (glutine di frumento), legumi, pesci, semi, alghe e si escludono uova, latticini e carne che vengono concessi sono eccezionalmente una volta l’anno. Seduti a tavola dopo aver spento rigorosamente il cellulare (pena tiratina di orecchie!), si può iniziare il pasto con una zuppa di cereali stracotti, verdura e miso dopodiché si passa al piatto unico costituito prevalentemente da cereali conditi con verdure cotte, legumi, verdura cotta e insalata cruda. Si può accompagnare il pasto con acqua o tè bancha e si può concludere con un orzo e dolcetto macrobiotico. Questo sia a pranzo che a cena.
Ho mangiato varie volte nei punti macrobiotici quindi vi posso dire quali sono gli aspetti positivi riscontrati:
🥙Sicuramente un’ottima variabilità dei cibi proposti
🥙Stagionalità e abbondanza di ortaggi
🥙Utilizzo di alimenti da agricoltura locale

Il piatto però è molto sbilanciato in carboidrati ché nella dieta macrobiotica prevede un buon 60%.
Se ricordate il post precedente proprio per le esclusioni di alimenti di origine animale, occorre tener monitorata la vitamina B12 e se soffrite di IBS (sindrome da colon irritabile) proprio come me, ve la sconsiglio di cuore, non farete altro che gettare benzina sul fuoco con effetti collaterali fastidiosissimi.

E adesso la figuraccia finale😂
Che ci fosse qualcosa che non andava in loro ce ne eravamo accorte un po’ di tempo fa io e la mia amica Elisa. Durante un pranzo presso uno dei punti macrobiotici infatti, spuntò un relatore che iniziò a parlare di improbabili correlazioni tra cibo e problemi della vita che vi assicuro erano davvero strampalate.
Purtroppo non riesco a ricordare i dettagli perché impegnata ad asciugare le lacrime e a silenziare le risate!

#nonsiamotuttiunponutrizionisti
#macrobiotica

https://www.cronacheancona.it/2018/03/14/denutriti-e-costretti-a-vendersi-la-casa-i-casi-choc-delle-vittime-della-setta/89805/

Un pensiero su “MACROBIOTICA E…

Lascia un commento