Se conosciamo la formula e la struttura della VITAMINA B12 (e non solo) è grazie al premio Nobel Doroty Mary Crowfoot Hodgkin (1), che la isolò sotto forma di un materiale cristallino rosso nel 1955.
Voglio proprio parlarvi di questa vitamina chiamata anche cobalamina o fattore antipernicioso (perchĂ© curativa nei confronti dell’anemia perniciosa), fondamentale per il corretto metabolismo dei folati. La B12 introdotta consumando alimenti di origine animale (come potete vedere nell’immagine) e viene assorbita solo legata ad una proteina (fattore intrinseco) secreta dallo stomaco che non è l’unico organo coinvolto in quanto per la sua corretta assimilazione devono “collaborare” anche il piccolo intestino ed il pancreas (2).
Solitamente l’apporto giornaliero raccomandato di B12 viene facilmente raggiunto, tuttavia alcune condizioni possono causarne la carenza come ad esempio:
1. Problemi gastrici
2. Assunzione di metformina e inibitori di pompa
3. Carenza di fattore intrinseco legato a patologie autoimmuni
4. Malassorbimento legato all’età adulta (>60 anni)
5. Dieta lattoovovegetariana (LOV) e vegana (VEG). Nella dieta LOV dipende dalla quantità e dalla tipologia di alimenti animali consumati (latticini, uova), dal consumo di alimenti fortificati (es. cereali da colazione) e di integratori. Per i VEG l’unica fonte affidabile sono gli alimenti fortificati e gli integratori. In tutti gli individui, la biodisponibilità dipende dalla quantità della singola dose, frequenza di assunzione e formulazione dell’integratore (3).
La carenza di vitamina B12 si sviluppa lentamente in quanto le riserve epatiche garantiscono dei livelli adeguati per diversi anni e può causare anemia, disturbi digestivi, sindromi nervose.
Nel prossimo post vi parlerò di vitamina B12 e OMOCISTEINA!
To be continued…
Bibliografia
1. http://www.torinoscienza.it/personaggi/dorothy-crowfoot-hodgkin
2. http://lpi.oregonstate.edu/mic/vitamins/vitamin-B12#deficiency
3. http://www.sinu.it/public/pdf/documento-diete-veg-esteso-finale-2018.pdf
Salve dottoressa, leggevo il suo articolo sulla vitamina b12 e mi chiedevo se sia possibile in qualche maniera accorgersi di questa carenza!
"Mi piace""Mi piace"